Miele

Biologico, naturale, prezioso

Queste le caratteristiche del miele Millefiori Poggio Dorato.
Un prodotto bio italiano, vero oro della terra, nato da un’apicoltura sostenibile tra rispetto della natura circostante, tecniche di produzione antiche e amore per la qualità.

Dal fior fiore della natura

Il miele Millefiori Poggio Dorato è 100% naturale: prodotto senza uso di antibiotici o trattamenti chimici, e soggetto a un processo di cristallizzazione naturale, è caratterizzato da un aroma nuovo ogni anno, determinato dall’ampia varietà di piante e dalle differenti fioriture, a cui le api possono attingere a breve distanza dalle arnie.

Nutrimento ed energia per tutta la famiglia

Il miele Millefiori ha moltissime proprietà: minerali e antiossidanti lo rendono un alimento perfetto per tutta la famiglia, per bambini e ragazzi in fase di crescita, per chi affronta un periodo di stanchezza o convalescenza, per gli sportivi e gli anziani, perché incrementa le energie fisiche.

Miele Millefiori

Miele di Acacia

Tutta la dolcezza dei fiori di Acacia

Poggio Dorato propone il classico miele mono floreale di Acacia bio, prodotto in modo naturale dalle api che vivono in prossimità delle piante di Acacia, detta anche Robinia, che crescono spontaneamente in tutta la Toscana.

Un ingrediente perfetto in cucina

Il miele di Acacia Poggio Dorato è molto apprezzato per il suo stato generalmente liquido, dovuto all’alta concentrazione di fruttosio. Il profumo delicato di cera fresca e il sapore leggermente vanigliato lo rendono un ingrediente perfetto in cucina: ottimo come dolcificante, è ideale in abbinamento a formaggi, yogurt e dolci.

Un elisir di benessere

Il miele di Acacia Poggio Dorato proviene da apicoltura e agricoltura biologica: un nettare delle api prodotto 100% Made in Italy, digeribile, energetico e con proprietà antibatteriche, considerato una delizia di benessere e salute a tutte le età, già a partire dalla prima infanzia.

Un miele speciale, morbido e naturale

I vasetti di miele di Tiglio Poggio Dorato, in vendita anche online, nascono in modo naturale dalle api del territorio. Le caratteristiche di questo miele sono inconfondibili: il colore, dall’avorio al beige, si abbina a una consistenza morbida che solidifica lentamente, formando spesso cristalli grandi e irregolari.

Mentolato e rinfrescante: non il solito miele

Il miele di Tiglio Poggio Dorato è una sfiziosa variante del classico miele: il suo sapore, normalmente dolce e lievemente amaro, presenta un aroma mentolato che dona una sensazione rinfrescante, con sentori di noce fresca ed erbe officinali, e un profumo balsamico di media intensità ma molto caratteristico.

In cucina con originalità

Il miele di Tiglio Poggio Dorato proviene da apicoltura e agricoltura biologica: perfetto per molti usi, è particolarmente indicato da gustare “al cucchiaio” o per dolcificare bevande calde, ma è interessante anche abbinato a formaggi saporiti e stagionati, come il gorgonzola.

Miele di Tiglio

Miele di Erica

Un meraviglioso miele dal colore intenso

La tenuta agricola Poggio Dorato propone il miele di Erica, una meravigliosa variante dal colore ambra scuro e dalle tonalità arancio che, per le sue naturali caratteristiche, cristallizza rapidamente, spesso formando una massa morbida di fini cristalli.

Gusto caramellato e profumo fiorito

Il miele di Erica Poggio Dorato presenta peculiarità uniche: il profumo di media intensità è quello tipico del fiore e le note, che ricordano il caramello, si ritrovano nel sapore che può ricordare la caramella mou o la crème caramel, con accenti dolci e leggermente amari insieme.

Particolarissimo e versatile in cucina

Pur essendo molto particolare, il miele di Erica Poggio Dorato è molto apprezzato per la sua versatilità in cucina: è consigliassimo infatti soprattutto con i formaggi dal gusto deciso, come i pecorini stagionati e il formaggio di Fossa.

Una storia antica tra genuinità e tradizioni

La tenuta Poggio Dorato affonda le radici nella storia di Terranuova Bracciolini: la zona, denominata I Pianacci, era destinata prevalentemente alla pastorizia e, già dalla fine dell’Ottocento, faceva parte di un grande podere di proprietà della famiglia. Oggi Poggio Dorato si estende su 17 ettari e comprende le antiche pertinenze completamente ristrutturate.

giuliano-bn-2
Fondatore e CEO Tenuta Poggio Dorato

Giuliano del bue

Giuliano è coadiuvato e supportato dalla famiglia: Lucia e Manuel. Insieme formano un team forte e determinato, la loro storia parla di semplicità, tradizione, coraggio, sogni e amore per la natura ed il territorio.

L’apicoltura biologica è il suo impegno quotidiano.

Le api: emblema dell’eterna rinascita e del rinnovarsi della natura, sono il focus della sua attività. Grande cura ed energia dedica anche alla produzione di olio biologico extravergine di alta qualità.

Poggio Dorato è un sogno divenuto realtà, un coraggioso e radicale cambiamento di vita realizzato con tanta passione e amore per questa meravigliosa terra toscana.