Chi Siamo

Una Tenuta Agricola

nel cuore della Toscana

Poggio Dorato è una tenuta agricola nel Comune di Terranuova Bracciolini (Arezzo), specializzata nella produzione di miele, polline e olio extra vergine di oliva (provenienti da agricoltura biologica). Prodotti 100% Made in Italy, che nascono in un territorio ricchissimo di storia, tradizioni, prodotti tipici e natura: il miele, il polline e l’olio extra vergine di oliva di Poggio Dorato, in vendita anche online, nascono nel cuore della Toscana, nella zona del Valdarno, per portare a tavola e in cucina genuinità e alta qualità.

Prodotti d'alta qualità e uno stile di vita slow

l miele, il polline e l’olio extra vergine di oliva Poggio Dorato nascono dall’idea di dare nuova vita alla tenuta agricola di proprietà della famiglia fin dall’Ottocento, riscoprire tradizioni antiche e uno stile di vita slow a contatto con la natura. È proprio grazie all’unicità del territorio che oggi i prodotti Poggio Dorato racchiudono un mondo straordinario tutto da scoprire.

estrazione dei melari

Le api accumulano il miele prodotto nei melari. Al momento opportuno l’apicoltore decide di toglierli dall’arnia per portarli in laboratorio ed iniziare l’estrazione del miele. Questa fase comporta la necessità di togliere le api contenute nel melario. per questa operazione utilizziamo esclusivamente “l’apiscampo” che ci permette di liberare i melari dalle api in modo naturale.

Stoccaggio e Disopercolatura

Una volta tolti dalla loro posizione sopra l’arnia, i melari vengono portati in laboratorio ed accatastati. I favi dei melari sono generalmente opercolati, ovvero con le cellette chiuse con un tappo di cera. Occorre togliere questo “tappo” per permettere al miele di fuoriuscire.

smielatura e filtraggio

Una volta disopercolate le celle, i telaini vengono posti nello smielatore che, grazie alla forza centrifuga, fa fuoriuscire il miele. Dallo smielatore il miele viene convogliato nei maturatori. Il miele viene versato nei maturatori passando attraverso i filtri che raccolgono i residui di cera, i resti delle api e qualsiasi altro materiale fosse accidentalmente finito nel miele. I filtri hanno maglie di diverse dimensioni e, di solito, se ne utilizzano un paio con maglie differenziate (larghe, sottili). Vengono utilizzati anche filtri a sacco di nylon.

Decantazione e Schiumatura

Nella fase di smielatura acquista aria che viene eliminata nella fase di decantazione: nel maturatore il miele decanta e l’aria viene a galla sotto forma di bollicine che formano la schiuma. In questa fase viene eliminata la schiuma prodotta dalla fase di decantazione.

Una storia antica tra genuinità e tradizioni

La tenuta Poggio Dorato affonda le radici nella storia di Terranuova Bracciolini: la zona, denominata I Pianacci, era destinata prevalentemente alla pastorizia e, già dalla fine dell’Ottocento, faceva parte di un grande podere di proprietà della famiglia. Oggi Poggio Dorato si estende su 17 ettari e comprende le antiche pertinenze completamente ristrutturate.

giuliano-bn-2
Fondatore e CEO Tenuta Poggio Dorato

Giuliano del bue

Giuliano è coadiuvato e supportato dalla famiglia: Lucia e Manuel. Insieme formano un team forte e determinato, la loro storia parla di semplicità, tradizione, coraggio, sogni e amore per la natura ed il territorio.

L’apicoltura biologica è il suo impegno quotidiano.

Le api: emblema dell’eterna rinascita e del rinnovarsi della natura, sono il focus della sua attività. Grande cura ed energia dedica anche alla produzione di olio biologico extravergine di alta qualità.

Poggio Dorato è un sogno divenuto realtà, un coraggioso e radicale cambiamento di vita realizzato con tanta passione e amore per questa meravigliosa terra toscana.

w00557
Operational manager, Richard's son

Gregory Robinson

Nullam aliquet eleifend mi, sit amet efficitur ligula mattis vel. Suspendisse a nunc odio. Phasellus in lectus fermentum, lacinia velit ac, sodales mauris. Donec mattis orci ac odio ultrices consequat quis vel dolor. Integer dictum, tellus ut gravida rhoncus, lacus mauris maximus mauris, quis condimentum neque ipsum ut dui. Aenean massa sapien, faucibus feugiat quam vulputate, condimentum tempor neque. Quisque lobortis venenatis quam vel porta. Mauris mollis in diam ut feugiat.